La Storia

Villa storica per soggiorni da sogno lungo il Tevere


Villa Baldacchini ha alle spalle oltre 2000 anni di storia. Sorge infatti sul sito archeologico dell'antica villa imperiale di epoca romana chiamata dagli archeologi "De' i baldacchini".
Gli attuali proprietari hanno conservato questo nome per dare continuità alla storia che da secoli le appartiene.
I resti appartengono alla villa costruita nel I secolo d.C. dai romani che potevano facilmente raggiungerla da Roma utilizzando il corso del Tevere. 
Alcune fonti ne attribuiscono la proprietà ad Agrippina, madre di Nerone che in questo luogo aveva i "suoi bagni".

Tracce degli antichi romani ancora visibili

Dei "bagni" la villa storica ha conservato la piscina millenaria che è rimasta quasi immutata ed è nel giardino.
Orientata a sud si affaccia sul magnifico panorama che dà sul parco della Riserva Naturale del Tevere–Farfa, attraversato dal "biondo" fiume.
Quasi intatto è rimasto anche il muro romano in opera reticolata, alto nove metri e lungo trentasette, che ancora oggi fa da contenimento al terrapieno del giardino. 
Quello che rimane della villa romana è interrato, da secoli, insieme alle due bellissime cisterne romane perfettamente conservate, utilizzate, un tempo, come bacino di raccolta delle acque pluvie e attualmente accessibili da Villa Baldacchini.

La ristrutturazione

La ristrutturazione di Villa Baldacchini è stata lunga e complessa. Iniziata nel 2012 si è  conclusa cinque anni dopo, nel 2017.
Il proprietario spinto dalla passione per le cose belle e dalla capacità non comune di interpretare i sogni, ha seguito questo progetto personalmente giorno per giorno.

Della struttura della villa preesistente è rimasta la parte centrale, realizzata intorno al 1600 caratterizzata da magnifici soffitti a volte. 
E' stata oggetto di un lento restauro che ha riportato alla luce gli antichi mattoncini che nel corso dei secoli erano stati intonacati e cementati.
Questa parte della casa è stata eretta originariamente proprio al di sopra delle cisterne romane che si sono così perfettamente conservate nei millenni.
La sala al primo piano, sopra quella delle volte, risale allo stesso periodo.
Le ali est e ovest della villa sono state ricostruite totalmente.
Il progetto è stato portato avanti con grande riguardo per la conservazione degli antichi e con l'uso quasi esclusivo di materiali naturali come le pietre ed il legno.
L'arredamento è frutto di una ricerca puntuale di ciascun pezzo, connubio fra antiquariato e pochi elementi contemporanei.
Documentazione Archeologica
Prenotate un soggiorno nella villa storica compilando il modulo di contatto!
Modulo di contatto

Per informazioni compila il seguente modulo

*Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: